martedì 21 giugno 2016

Black Circle: horror a 33 giri


BLACK CIRCLE: HORROR A 33 GIRI
Coproduzione italiana per il nuovo film di Adrián García Bogliano

Il regista argentino Adrián García Bogliano (Here Comes the Devil) ha iniziato il 17 giugno le riprese del suo nuovo horror, Black Circle, ambientato in Svezia. Il progetto segna il ritorno sul grande schermo dell'attrice Christina Lindberg, icona di culto del cinema exploitation, omaggiata anche da Quentin Tarantino nel suo Kill Bill.

Riconosciuto ormai come una delle promesse del cinema horror, Adrián García Bogliano si è segnalato a livello internazionale con il rape & revenge No moriré sola (2008) e con il “politico” Sudor frío (2010). Il suo è un cinema post-moderno, denso di riferimenti cinematografici e letterari, in cui la reinvenzione dei codici horror si traduce in una poetica d'autore, interessata soprattutto a esplorare le nevrosi della società contemporanea. Nel 2014, in occasione della presentazione di Late Phases, la celebre rivista americana Fangoria ha iscritto il regista nella sua prestigiosa Horror Hall of Fame.

La trama di Black Circle ruota intorno a un fenomeno di possessione demoniaca, collegato a un misterioso disco “motivazionale” inciso negli anni '70, capace di cambiare il destino di chi lo ascolta. Come spiega Bogliano: «Black Circle affronta l'ossessione del successo e il modo in cui la società ci chiede continuamente di rimodellare la nostra identità, trasformandoci in qualcosa di diverso e mostruoso». Lo stile visivo scelto dal regista si ricollega direttamente alle atmosfere vintage evocate nel corso della vicenda, con una parte del film girata in pellicola 16mm. Protagonista femminile sarà la giovane Madeleine Trollvik, già attiva nella serie televisiva Omicidi tra i fiordi (2013), che affiancherà un'icona come Christina Lindberg, celebre in particolare per la sua interpretazione in Thriller (1973).

Il progetto, annunciato quest'anno al Marché du Film di Cannes, è stato finanziato grazie a un accordo di co-produzione internazionale fra Stati Uniti, Inghilterra, Messico, Svezia, Finlandia e Italia, con la partecipazione di distributori specializzati in cinema cult come Mondo Macabro e Klubb Super8. La produzione è realizzata in associazione con Penny Video, società italiana che distribuirà il film nel 2017 nella collana Opium Visions.

Per restare aggiornati su tutti i dettagli, rimandiamo alla pagina facebook di Opium Visions: http://www.facebook.com/opiumvisions/


Nessun commento:

Posta un commento